Piattaforma: Nintendo Wii U (NTSC/J)
Sviluppatore: Indies Zero
Pubblicazione: 24 Aprile 2014

Per fortuna in Giappone non ci hanno ancora abbandonati. Noi, poveri pazzi che senza le nostre belle custodie colorate siamo niente. Noi che il digital delivery lo evitiamo come la peste. Perché spendere per non avere nulla in mano è una truffa. Noi non buttiamo i nostri sudati risparmi nel maledetto vaporware. O custodia sbrilluccicante o morte. E se in Occidente questo concetto è ormai inaccettabile, perché il mass market si è arreso all’idea di dover acquistare tramite shop virtuali, il Sol Levante continua – per fortuna – ad assecondare il bisogno primario del collezionista inarrestabile. Ed è così che mentre Nintendo annuncia la imminente pubblicazione di Nes Remix Volume 2 tramite e-shop, in Giappone è pronta ad approdare nei negozi, in formato rigorosamente retail, la raccolta dei due volumi al fantastico prezzo di 2.585 Yen (al cambio 20 euro: l’equivalente del prezzo richiesto per il download di entrambe le pubblicazioni tramite misero download). Per Nintendo hip hip hurrà!
famicom remix cover versione retail Fantastica front cover per la versione retail di Famicom Remix 1 + 2 (release date: 24 Aprile 2014).
Ma cos’è questo Nes Remix? Beh, sostanzialmente una raccolta di vecchie pubblicazioni Famicom (Nes), smontate e rimontate in modo da formare velocissime sfide a tempo sulla falsariga di Wario Ware: salta tre barili di fila in Donkey Kong, abbatti tot nemici in tot tempo dentro qualche livello di Super Mario Bros. o Ballon Fight, raggiungi tot piani in Ice Climber, recupera un oggetto in The Legend of Zelda. I giochi compresi sono chiaramente i grandi classici di Nintendo, “riarrangiati” – come già detto – in chiave Wario Ware. Ogni obiettivo raggiunto varrà una stella e collezionare stelle permetterà di sbloccare continuamente dei nuovi livelli remixati e nuove sfide a tempo. E la cosa funziona alla grande: i nostalgici come il sottoscritto vecchio rimbambito lo adoreranno, mentre i ragazzini cresciuti con le app per iphone o android avranno – forse – modo di conoscere titoli altrimenti inaccessibili.
Playthrough tratto da Nes Remix Vol. 1: per fisiologica natura del prodotto il gameplay è decisamente vario e, salvo talune situazioni, mai frustrante.
Sfortunatamente il fottuto region lock della console non ci permetterà, cari colleghi compulsivi, di giocare con la versione retail (salvo possedere una macchina giapponese cosa che, se dovessero aumentare le esclusive “japan only”, non è nemmeno da escludere). Ma va bene lo stesso: vorrà dire che compreremo dallo shop virtuale i due capitoli in formato “gassoso” (per la modica cifra di 10 euro per volume) e poi, tramite importatore di fiducia, avremo modo di recuperare la versione “reale” di queste splendide compilation. Quaranta sacchi in tutto e passa la paura.
Breve occhiata al secondo volume che, se possibile, assume dei connotati ancora più visionari e pazzeschi: cosa ci fa Samus Aran in Super Mario Bros???

0 commenti:

Posta un commento

Cerca

Powered by Blogger.