Piattaforma: Sega Mega Cd/PC Engine
Sviluppatore: Konami
Pubblicazione: 30 Novembre 1994

Ok, Metal Gear Solid è un gran bel prodotto. E Kojima indubbiamente ha saputo rendere cinematografico il videogioco, specie grazie ad un accorto utilizzo delle più moderne tecnologie. Ma Kojima è anche un degno esponente della narrativa moderna. E non si pensi sempre e solo alle pur eccellenti avventure di Solid Snake. Sarebbe quantomeno ingeneroso. Kojima è anche Snatcher. È Policenauts. È Blade Runner che incontra le croci direzionali dei nostri consunti joypad. É il grande cinema che incontra le nostre console e ne abbraccia fiero la filosofia.
snatcher cover PC Engine
Neo Kobe, Giappone. Futuro più o meno prossimo. Il progresso tecnologico non impedisce agli abitanti del pianeta di vivere in un profondo periodo di degrado e precarietà. Gli esseri umani, già decimati da una potente arma batteriologica, vengono uccisi e sostituiti - all'interno della società - da androidi noti come "snatchers". Gillian Seed, agente appartenente ad una task force creata appositamente per combattere il fenomeno "snatcher", soffre di una forte amnesia. Eppure, per qualche motivo, crede fermamente di avere, tra le pieghe di un passato dimenticato, un qualche legame con le più mortali macchine che la razza umana abba mai conosciuto.
Pubblicato inizialmente per Msx2 (laddove la saga di Metal Gear trova le sue origini) e PC88, e passando per Pc Engine, Snatcher giunge solo nel tardo 1994 su Mega Cd, godendo altresì di una release occidentale. Seguiranno conversioni per Playstation e Sega Saturn, ben realizzate ma non più curate da Kojima. Ne consegue che il miglior rapporto tra filologia e tecnologia trovi il proprio optimum sul poco considerato add-on Megadrive. Magari - nel caso del maniaco nippocollezionista - acquistando anche la versione Pc Engine, ingentilita dal fascino che solo i box destinati al mercato giapponese riescono a possedere.
cover Snatcher
Amalgamando felicemente ottime fasi di investigazione, in grado di calare perfettamente il giocatore nel contesto di gioco e nella fantastica sceneggiatura, e fasi tipiche del classico sparatutto in prima persona, Snatcher cattura. Ottenebra la mente. Trascina verso un geniale - per quanto forse prevedibile - finale con la maestria che solo l'artigiano del buon cinema può adoperare. Ogni ambientazione è curata con maniacale devozione. Il character design di ogni personaggio è assolutamente pertinente al contesto, oltre che magnifico. Le fasi action, sebbene non particolarmente impegnative, sono ben collocate all'interno del gioco. E poi ancora i tanti piccoli rimandi a Metal Gear. Gli omaggi al cyber punk tutto. Le divertenti cut scenes che smorzano bene la tensione richiesta da un racconto di tale portata. Davvero: un concentrato di sensazioni che valgono ciascuna il prezzo del biglietto.
screen game Snatcher
Sono poche ore di gioco, ma assolutamente intense. Un videogioco che si completa nella sempre eccellente colonna sonora (che trae deciso giovamento nel passaggio alla potente espansione cd di Sega). Un videogioco penalizzato dalla pressoché nulla notorietà al di fuori del Giappone. Sarebbe auspicabile, in tal senso e vista la copiosa presenza di raccolte dedicate al più noto Metal Gear, una ripubblicazione - all'interno delle stesse - di Snatcher e del fratello minore Policenauts (del quale certamente avremo modo di parlare, prima o poi).
screenshot del gioco Snatcher per Mega CD
Un prodotto essenziale, in definitiva, per chiunque ami l'ingegno di Kojima. Perché davvero non se ne può più di ragazzetti che idolatrano Metal Gear e riempiono camera propria di voluminose edizioni limitate dedicate allo stesso, con pupazzi, colonne sonore, katane, cartonati, bombe a mano, libri illustrati e Dio solo sa cos'altro. Finti nerd che si riempiono la bocca di termini come "semiotica del videogioco" e "OMG il videogioco é una forma d'arte" e poi, semplicemente, ignorano o disconoscono un prodotto seminale, per il genere, come Snatcher. Ma nel 2012 i Maya ci hanno graziati. Dunque ora abbiamo tempo e modi per rimediare.
artwork Snatcher

0 commenti:

Posta un commento

Cerca

Powered by Blogger.