Piattaforma: PC Engine Super CD-ROM²
Sviluppatore: Telenet Japan
Pubblicazione: 7 Settembre 1990

recensione Valis III The Fantasm Soldier, cover del gioco Valis III (ヴァリスⅢ),PC Engine Super CD-ROM²
Se sei un fan degli action-platformer, anche solo incidentalmente, non puoi non aver conosciuto la saga di Valis. Serie nata su Famicom, Msx e PC88 nel 1986, vede una giovane donna, Yuko Ahso, quale prescelta eroina del regno incantato di Vecanti, minacciato dal crudele e malvagio Rogles. O una cosa del genere.

Il punto è che la trama, a dispetto delle numerose (e ben realizzate) sequenze animate presenti in gioco, è tutto sommato secondaria, per noi mangia spaghetti ed abitanti della penisola italica: il giapponese, salvo fortunate eccezioni, non ti permetterà – caro amico e collega possessore di console Nec - di capire chissà cosa della apparentemente epica trama. Poco importa: stiamo parlando di ragazze dai capelli blu, poco vestite, agguerrite, paladine del Bene.
E, specie nel terzo capitolo per macchine Nec, tutto questo fan service - destinato a saziare l’otaku senza speranza – viene condito da ottimo, solido e valido gameplay, colonna sonora orecchiabile, grande varietà per ciò che concerne il level design, buon character design. Yuko, in questo episodio, viene affiancata da Valna, maga di professione, e Cham, ragazza-elfo scappata – a giudicare dalla frusta di “belmondiana” memoria – direttamente da un qualche “demoncastello” a caso.
screenshot Valis III The Fantasm Soldier Pubblicità nemmeno tanto occulte sono disseminate nel primo livello di gioco…
Valis III, avvantaggiatosi di un brand che ai tempi andava forte non solo in Giappone ma anche negli States, giunge con questo terzo capitolo al picco qualitativo massimo per quanto attiene non solo allo scontato (date le potenzialità del modulo cd Nec) comparto audiovisivo, ma anche e soprattutto alla grandissima ispirazione in sede di scrittura delle ottime ed incalzanti bmg, alla ideazione dei vastissimi e sempre vari livelli, allo studio delle innumerevoli opzioni di attacco assegnate ai personaggi giocanti.
screenshot di un boss Valis III The Fantasm Soldier
Solo i primissimi livelli sono – solo un po’ – anonimi e privi di appeal, ma è tutto sommato questione di pochi minuti e tutto comincia a muoversi nel modo giusto: ogni stage offrirà sapienti sezioni platform, nemici e boss di fine livello dalle strategie di attacco più disparate, brevi momenti di esplorazione altamente evocativi.
Cover Valis III per Megadrive Il 22 Marzo 1991 Valis III conobbe una ottima conversione per Megadrive: simile in tutto al “fratello maggiore” ma chiaramente priva delle pregevoli sequenze animate e del sonoro in qualità cd, data la limitazione del supporto a cartuccia; presente anche qualche lieve differenza nei livelli ma, tutto considerato, un ottimo acquisto per chi – non disponendo di un Pc Engine e relativo lettore cd – voglia avvicinarsi al discinto action-adventure di Telenet.
Un ottimo prodotto, dunque. Tra l’altro munito di un pregevole livello di difficoltà ed una sensata curva di apprendimento. Difficilmente si accantonerà il pad senza aver completato l’avventura. Forse, in definitiva, un titolo solo un po’ penalizzato dalla massiccia sequenza di scene animate relativamente incomprensibili che ok, nel 1990 avranno fatto gridare al miracolo l’early adopter amante dell’import, ma che oggi tolgono solo spazio a tutti gli altri, splendidi, elementi di gioco.
Valis III long play (uno dei tanti presenti su youtube): consigliabile vederne giusto qualche minuto, per non compromettere l’eventuale – e consigliatissima - esperienza di gioco.

0 commenti:

Posta un commento

Cerca

Powered by Blogger.